Ultimo Aggiornamento 24 Aprile 2024 da Amministrazione

Gina: ci sono stata diverse volte. La prima abbiamo fatto una bella passeggiata in centro, perdendoci tra “caruggi” ed assaggiando un’ottima focaccia. La seconda volta abbiamo prenotato da casa il battello che ci ha accompagnati a Portofino da questo sito: http://www.liguriaviamare.it/mare/index.php… e ci siamo trovati benissimo.

Se lo scalo è abbastanza lungo o se ci si ferma per un giorno pre o post crociera, suggerisco di andare a visitare le cinque terre. Noi le abbiamo visitate con il treno dalla stazione Genova Principe.

Mariagrazia: Non ci sono mai stata come scalo in crociera. Sono andata a Genova appositamente per vedere l’acquario che è bellissimo.

Mariarosa: L’acquario è proprio vicino al porto, io vado a Genova per imbarcarmi essendo di Sanremo, posso dire che è una bella cittadina da visitare tranquillamente da soli.

Samuel: A Genova ci sono stato la prima volta durante una vacanza a Santa Margherita Ligure. Andavamo al mare vicino Portofino, dove feci tutto il meraviglioso Tigullio in barca. Genova antica con la piazza con le fontane vicino al Museo con le stradine c’é il palazzo Principesco e vicino al Duomo l’acquario che é al porto ed allora c’era anche la nave che ho visitato che hanno utilizzato per il primo film “Pirati dei Caraibi.

Cinzia: La prima volta, siamo andati all’acquario ed abbiamo fatto un giro in battello nel porto antico, il tutto con escursione Costa, in quanto lo scalo era Savona. Attraccando a Genova, si può fare tranquillamente da soli, in quanto vicinissimo al porto. Magari acquistando il biglietto d’ingresso su internet, si risparmia e non si fa la coda per entrare!
La volta successiva, una bellissima passeggiata a piedi nei carruggi respirando l’aria dei cantautori genovesi, De André in primis!
L’ultima volta abbiamo fatto una pazzia: dalla stazione marittima siamo andati a piedi fino a Boccadasse….vi assicuro che è lontanuccio! Borgo di pescatori bellissimo, con un panorama molto suggestivo! Al ritorno abbiamo preso un autobus, ma non ricordo il numero!!

Jessica: Aspettavo con ansia lo scalo di Genova dato che l’ ho sempre vissuta come porto d imbarco. Purtroppo abbiamo trovato un tempo da lupi lo scorso novembre. Abbiamo dunque optato per una visita all’ acquario che comunque ci è piaciuto davvero tanto! La visita è durata circa 3 ore… quando siamo usciti pioveva ancora molto quindi siamo rientrati di corsa in nave! Spero ci sia un’ altra occasione e stavolta spero ci sarà il sole!

Saskia: Qualcuno è stato alla città dei bambini?

Viola: Io personalmente no, ma mia cugina che è di Genova mi ha detto “se proprio non hai altro da fare…”!! Dice che è un po’ vecchiotto!

A Genova sono stata diverse volte (per andare allo stadio) e tre in crociera, di cui una volta per l’imbarco. Una volta abbiamo preso il bus turistico e poi siamo andati all’acquario (io e i miei figli abbiamo apprezzato di più quello di Barcellona); la terza volta siamo stati a pranzo da mio cugino!

Erika: Mai visitato Genova per via di una crociera (la uso solo come imbarco e sbarco) ma ci sono stata migliaia di volte “via terra”. Il porto è in centro città e la stazione si raggiunge in pochi passi a piedi. L’acquario, per chi non lo avesse ancora visto, merita davvero ed è visibile anche in un paio d’ore se si trotta (anche questo si trova al porto, quindi vicinissimo). A chi arriva via mare consiglio di fare i biglietti molto prima, magari approfittando dei gruppi di acquisto come Groupon e Groupalia che, periodicamente, propongono biglietti cumulativi a prezzi scontati che comprendono anche il bigo (ascensore panoramico) e la favolosa biosfera a circa 20-25 euro incluso pass per l’entrata salta coda.
Nella bella stagione si può optare per un salto a Portofino oppure a San Fruttuoso: io uso sempre la stessa compagnia che fa tappa anche a Camogli (io sono di parte ma merita davvero anche questo piccolo paesotto). La compagnia si chiama Golfo Paradiso e la trovate qui http://www.golfoparadiso.it/
Se invece avete bambini e siete già andati a fare tutto il giro dell’acquario oppure siete curiosi come me, vi consiglio un’altra chicca genovese: dialogo nel buio. Si tratta di un percorso per non vedenti situato in un battello ormeggiato al porto. Una guida ipovedente vi accompagnerà alla scoperta dei vostri 4 sensi in un ambiente completamente privo di luce: io ne sono rimasta incantata e ci torno appena posso. 
In ultimo, sempre non essendo di parte, se voleste andare a farvi due passi a Camogli guardando anche un po’ di panorami dal finestrino, c’è sempre il treno in ogni stagione: lo prendete da Genova Piazza Principe a pochi passi dal porto e con circa 7 euro andata e ritorno in 45 minuti siete nel centro di Camogli: ideale per una giornata di mare e sole o un po’ di shopping accompagnato da una super focaccia.

Golfo Paradiso – Trasporti Marittimi Turistici

GOLFOPARADISO.IT

Marco: Vi sono stato qualche anno fa in vacanza al confine fra Toscana e Liguria e nell’occasione abbiamo visitato Genova. L’acquario, il mitico ascensore a vetrate che ti porta a 40 metri e vedi la città a 360 gradi… poi si è ripetuta la cosa con la nave da crociera costa, attraccando al porto, ma questa volta visitando la città andando per le sue vie strette. Buonissime le focacce!

Assunta: Dal terminal, le mie ricerche mi portavano a prendere bus 1/2/5 ma li fuori neanche ombra di questi numeri così con l’aiuto di una cara signora abbiamo preso il numero 20 perché il nostro intento era di dirigerci per prima cosa in piazza Dante

Da qui vicino c’è la casa di Cristoforo Colombo, accanto un chiostro “Sant’Andrea”. Nei pressi porta Soprana, (detta anche porta di Sant’Andrea) tutto raggruppato troviamo le torri e poi le mura del Barbarossa, (mura vecchie ovviamente, ma che anche i locali non ne sapevano l’esistenza. Di qui ci siamo diretti verso piazza Vittoria con il suo arco di trionfo. In seguito abbiamo raggiunto piazza de Ferrari la principale di Genova con il teatro Carlo Felice, il Palazzo ducale la bellissima fontana in bronzo. Non poteva mancare la foto di rito con la grande scritta gigante e rossa della città. Poiché era tutto molto concentrato abbiamo usato molto poco il bus e tanto i piedi la prossima tappa è stata la cattedrale di San Lorenzo. Era aperta però non abbiamo potuto visitare il museo del tesoro dove c’era il sacro catino(Sacrocal), perché avevano chiuso ed riaperto dopo un po;’ ma per noi il tempo era tiranno ed abbiamo rinunciato. Lì vicino c’è un’ottima focacceria, abbiamo fatto una capatina ovviamente. La nostra prossima tappa è stato il porto antico, sapevamo dei gonfiabili per i bimbi e volevamo portarci la piccola ma per il vento di quella giornata, erano sgonfi, abbiamo fatto qualche foto al Galeone nettuno e ci siamo diretti in via Garibaldi, la vista dei suoi palazzi del periodo d’oro di Genova ci è piaciuta molto, da piazza Garibaldi a sinistra c’è Piazza portello, dove abbiamo preso l’ascensore nella roccia che in pochi istanti ci ha portati in Spianata Castelletto per la vista incantevole del centro storico, con lo stesso ascensore siamo riscesi e preso il bus per rientrare in nave

Viola: Ci sono stata diverse volte, in crociera e non, io consiglio galata, centro storico e boccadasse,un vero gioiellino ?.

Laura: Ho fatto sosta 2 volte…una volta ho visitato il centro storico e l’altra,con la compagnia,siano andati a Milano.

Franky: Da Genova si può arrivare a est fino alla famosa passeggiata di nervi in autobus oppure con il treno da Genova porta principe che è vicino al porto. Si può raggiungere soprattutto camogli che è una meraviglia . Da Genova parte una ferrovia storica che arriva a Casella ed è una esperienza da fare. Se non ci si vuol spostare da Genova basta salire fino a righi e godere del panorama oppure fare in ascensore o autobus un salto in circonvallazione a monte zona castelletto x altra vista mozzafiato

Il centro storico con i suoi caruggi è particolare ma direi da evitare al buio. Uno dei locali storici in quelka zona è il SA ‘PESTA non distante dal porto antico. I padroni sono due miei cari amici che vi faranno mangiare pesto e farinata da farvi leccare i baffi

Monica: Visitate l’acquario e organizzate in anticipo l’orario di ingresso, vale la pena vederlo con calma! ?


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.