Ultimo Aggiornamento 18 Gennaio 2024 da Amministrazione

Grand Cayman è la più grande delle tre isole Cayman, territorio britannico d’oltremare nei Caraibi occidentali. L’isola è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e una ricchissima vita marina.
La sua capitale, George Town, è un centro finanziario di importanza globale e ospita numerose banche internazionali e società di servizi finanziari. La città è caratterizzata da grattacieli moderni e negozi di lusso, ma conserva anche una vivace cultura locale con ristoranti, mercati e negozi tradizionali.
Grand Cayman offre molte attrazioni turistiche, tra cui la famosa Seven Mile Beach, una spiaggia lunga sette miglia con acque calme e cristalline. Le attività acquatiche sono molto popolari, come lo snorkeling, l’immersione subacquea e il paddleboarding. Le barriere coralline che circondano l’isola offrono un’abbondanza di vita marina, compresi tartarughe marine, pesci tropicali colorati e coralli.

Foto di Elisa Carluccio Maggese

L’isola è anche famosa per la stingray city, una zona dove è possibile nuotare e interagire con le razze di mare, un’esperienza molto emozionante per i visitatori.
Altre attrazioni includono i giardini botanici, il parco marino di Hell, dove i visitatori possono esplorare formazioni rocciose uniche, e l’American Wharf, un’ex base della Marina degli Stati Uniti ora convertita in un’area commerciale con ristoranti e negozi.
A George Town si trova anche il Cayman Islands National Museums, dedicato al patrimonio culturale delle Cayman. La città è anche uno dei maggiori porti di attracco per le navi da crociera e ospita le rovine di epoca coloniale di Fort George. Le spiagge e le colorate barriere coralline rappresentano il marchio distintivo dell’isola.
Una peculiarità è la mancanza di acqua dolce, infatti non esistono laghi o torrenti e tutta l’acqua utilizzata dalla popolazione proviene da bacini o frutto della desalinizzazione di quella marina. La mancanza di corsi d’acqua che sfociano nel mare è uno dei motivi che conferiscono alle acque dell’isola un’elevata trasparenza e chiarezza.

Foto di Cinzia Borzelli

Faustina: tour fai da te con partenza da Georgetown con pulmino per raggiungere Morgans Harbour per l’imbarco su un battello; sosta snorkeling in mare aperto e poi l’emozionante nuotata in mezzo alle Razze Pastinaca a Stingray City. Rientro alla spiaggia Seven Mile Beach o shopping in Georgetown; é meraviglioso e imperdibile! il tour l’ho compratoappena fuori al porto, euro 25 a persona, ma è stato diversi anni fa, oggi (2024) dovrebbe essere sui 50.

Daniele: A George Town, noi siamo stati a 7miles Beach. Come si evince dal nome è una spiaggia lunga 7 miglia, poco distante dal porto. Abbiamo raggiunto 7miles con Taxi (furgone, minibus) con 15 dollari tutta la famiglia (prezzo trattabile, se hai un passeggino preferiscono prendere su altra gente che paga il posto). Spiaggia spettacolare, sdraio e ombrelloni dell’anteguerra (ci vogliono dai 15 al 20$ x noleggiarli). Caratteristico il cocco tagliato in spiaggia e servito da bere, ed una volta svuotato pronto per essere mangiato (x noi è stato piacevole mangiarlo, meno berlo). A fine “mare” siamo tornati al porto, li mi sono fermato a prendere il tradizionale magnete e la sorpresa è stata trovare prezzi altissimi e prodotti di materiale scadente ed usurato (dal mare). Sicuramente ci vorrei ritornare x visitare la città, come al solito abbiamo optato per il mare (favoloso) per la comodità con i bimbi.

Foto di Daniele Testa
Foto di Daniele Testa

Cinzia: http://acquarius.ky
Ottima soluzione per chi volesse fare il bagno con le razze, snorkeling e vedere le stelle marine sull’isola di Starfish!

Stingray City Tour | Grand Cayman Excursions | Cayman Tours – Shore excursions and snorkeling tours in Grand Cayman with Acquarius

ACQUARIUS.KY

Foto di Cinzia Borzelli

Rita: Ho fatto l’escursione in barca con Acquarius Sea Tours, Mario (italiano),ci ha deliziato con bibite fresche, pizza e musica caraibica per tutta la durata. Bellissime le foto che ci ha fatto personalmente con la sua macchina e poi regalate. Bisogna contattarlo dal sito, poi si riceve la conferma con indicazioni del punto d’incontro, non richiede acconto, pagamento il giorno dell’escursione. Consiglio di prenotare al più presto, non è un barcone, i posti si esauriscono in fretta. Per me la più bella esperienza di tutta la crociera.

Foto di Rita Ciaccia

Giulia: MSC si ferma in rada, lo sbarco è veloce con delle lance molto capienti (250 persone); con un taxi collettivo e 5 $ a testa, si può scendere a Governor’s beach. Questa è un tratto di Seven Miles Beach praticamente deserto dove la spiaggia ed il mare sono stupendi. Poco oltre, dopo 5 minuti a piedi, si arriva al Calico Jack’s Bar. Qui la spiaggia è quasi assente, ma il locale è carino ed utile per bere o mangiare qualcosa.

Si può poi optare per trascorrer del tempo nel tratto di spiaggia semi deserta tra Calico e Governor’s. In ambedue i tratti di spiaggia l’ombra è garantita  della vegetazione. Non sono necessari gli ombrelloni.

 Per il rientro ci sono molti taxi collettivi da Calico Kack’s, sempre 5$ a testa.

Rita: Bellissima isola, mare stupendo. Noi con Msc, la nave è rimasta in rada e siamo sbarcati con i Tender. La zona qui è molto animata, negozi, ristoranti pub ecc… Avevo contattato un italiano, è venuto a prenderci dal porto e con un breve tragitto siamo arrivati al molo dove aveva la barca. La miglior escursione fatta ai caraibi, bagno con le razze, snorkeling e Star Fish Point, graziosissima isola dove vivono le stelle marine. Il tutto allietato da musica caraibica, drink e pizza a go go. Compreso nel prezzo di $ 50 a persona anche tantissime foto che ci ha scattato lui! http://acquarius.ky/

Samuel: Ci sono stato con Msc Divina. Le navi stanno in rada appena scesi con i tender ed a 300 mt. c’era una piazza dove tantissimi persone vendono i tur dell’isola che volete scegliere negoziando i prezzi, noi abbiamo fatto dopo mezz’ora di mini bus abbiamo preso una barca e dopo un’altra mezz’ora siamo arrivati dove il mare è profondo 60,70 cm ed abbiamo fatto snorkeling e visto e toccato le razze e ci hanno fatto le foto è stata un esperienza fantastica da fare assolutamente veramente bellissimo dopo abbiamo girato il centro della piccola cittadina con tutte le costruzioni in legno in diversi colori e ci sono molti banche perché è anche un paradiso terrestre ma anche fiscale.

Foto di Samuel Carnemolla

Paolo: Noi siamo stati alla spiaggia di Seven Miles Beach in autonomia, spiaggia stupenda, forse una delle più belle viste! Per chi non c’è mai stato anche Sting Ray City potrebbe essere un’ottima alternativa… noi ci siamo stati ad Antigua e quindi non ci interessava, ma è un’esperienza che mi sento di consigliare!

Daniela: preso taxi e raggiunto la spiaggia di Seven Miles beach, al rientro passeggiata per la cittadina

Filomena: appena scesa ho preso un taxi e sono andata in spiaggia a Seven Miles beach.

Giada: fatto tour dell’isola con un operatore locale trovato al porto, sosta finale alla bellissima Seven Miles Beach con snorkeling

Foto di Giada Sponza
Foto di Giada Sponza

Angelo: Seven Miles beach in taxi e passeggiata nella cittadina al ritorno, bagno con le razze in un’altra occasione con escursione comprata al porto.

Mimma: Siamo stati al dolphine cove e a fare il bagno con le razze

Nicoletta: Anch’io ho taxi fino a seven mile beach

Gennaro: Appena scesi al porto abbiamo preso un’escursione con agenzia locale accreditata. Bagno con le razze e seven miles beach. Con un pulmino ti portano in un piccolo porticciolo. Con battello si va alla secca per il bagno con le razze (circa 30 min di navigazione)al ritorno, a circa metà percorso si fa qualche min. Di snorkelling (chi vuole altrimenti si resta in barca o fai una semplice nuotata). Si torna quindi al porticciolo e il pulmino ti porta a seven miles beach dove si resta qualche ora. Ad orario preciso ti riportano al porto per risalire in nave. Di seguito allego una serie di foto che riassumono quanto descritto sopra.

Foto di Cinzia Borzelli

Luisa: Appena si sbarca c’è l’imbarazzo della scelta, o ti affidi ad un tour operator locale scegliendo una delle escursioni proposte a un buon rapporto qualità prezzo, oppure taxi privati che ti portano a 7miles beach o più ancora piccoli van max 10-12 posti a riempimento che ti portano a 7 miles beach con pochi dollari da pagare in contanti. se non ricordo male 5$ a testa a tratta, non è necessario prenotare il ritorno poiché passano costantemente. Fermano tutti alla spiaggia pubblica che l’anno scorso ho trovato abbastanza migliorata, con 2 lidi locali che consentono di affittare lettini e ombrelloni a chi non vuole rinunciare alla comodità. C’è anche la possibilità di farsi una rapida doccia e cambiarsi il costume grazie alle docce e agli spogliatoi.

Foto di Elisa Carluccio Maggese
Foto di Cinzia Borzelli

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.