Ultimo Aggiornamento 17 Ottobre 2023 da Amministrazione

Funchal è la capitale dell’arcipelago di Madeira, in Portogallo. È circondata da colline ed è nota per la sua vegetazione e i suoi giardini, il vino tipico e le cantine della città. La secolare Cattedrale di Funchal, che combina stile gotico e romanico, è caratterizzata da soffitto in legno intagliato. Di fronte al porto si erge la Fortezza di São Tiago, costruita nel 1600, che oggi ospita il Museo di Arte Contemporanea con una vasta collezione di opere portoghesi.

Erika: Bella bella bella: io adoro i fiori in ogni posto tipici del Portogallo! Peccato solo per il tempo un po’ instabile… ma ne vale davvero la pena!
A Funchal: siamo usciti dal porto, e abbiamo camminato in tutto per circa 500 metri. Fuori dal porto tenete la destra e passeggiate sul lungomare fino alla Marina e siete in centro. Lì abbiamo preso lo yellow bus prenotato online (ho pagato 13.5 euro per il 3 in 1, se lo avessi acquistato in loco il prezzo sarebbe stato di 15 euro. Nel 2023 il prezzo online è però di 23 euro) linea azzurra fino a Camara de Lobos (prima partenza ore 9, poi ogni 35 minuti). In 45 minuti siamo arrivati alla città dei pescatori, chiamata appunto Camara do Lobos e abbiano cambiato prendendo la linea blu fino a Cabo Girao (15 minuti). Splendido panorama e deliziosi negozietti di souvenir (oltre al bagno pubblico, che pero abbiamo trovato un po’ dappertutto). Dopo 35 minuti abbiamo ripreso la navetta blu e siamo rientrati a Camara, giretto del paesotto, un po’ di sole al porticciolo e poi di nuovo linea azzurra fino alla Marina. Come su tutti i bus turistici la guida era in italiano e l’abbiamo trovata pure simpatica, in più il Wi-Fi a bordo funzionava alla grande.
Alla Marina abbiamo preso la linea gialla per il tour di Funchal, dalle 9 passa ogni mezz’ora. Il giro dura 1 ora e 20 ed è molto carino. Peccato per il vento gelido… meno male che avevo l’immancabile kway!
Arrivati di nuovo alla Marina, ormai erano le 15, e siccome il mio compagno soffre un tantino di vertigini, dopo Cabo Girao ho evitato di proporgli la funicolare fino alla montagna (a pochi metri dalla Marina, 18 euro andata e ritorno, ma se volete c’è il combinato tour di Funchal e funicolare a 35 euro per il 2023).
Abbiamo fatto una passeggiata sul lungomare, girando i negozietti di souvenir, e poi ci siamo diretti verso il porto.
All’ingresso del porto si trova una piccola costruzione, visibile anche da sotto, che si inerpica su un mini promontorio… sembra che uno svitato abbia voluto creare un piccolo stato indipendente. Fa ridere, ma è molto carino e c’è il Wi-Fi gratis, in più si ha una bella visuale delle navi in porto e dei vari super hotel della costa. All’uscita si può lasciare un’offerta simbolica.
La guida ha inoltre accennato ad un hotel, il Reids, che propone il the delle 17 in vero stile inglese (un po’ come a Dubai): peccato per l’orario di rientro in nave…
Per chi invece a Funchal fosse già stato, dalla Marina partono deliziosi tour per Porto Santo (circa 2 ore di navigazione per raggiungerla), per avvistare i delfini e le balene, o solo per godersi un pranzo in barca.
Si possono anche affittare mini auto elettriche (da 29 euro per un’ora) oppure fare un giro della città in Apecar. Ci sono anche tour a piedi che partono da 6 euro e i taxi che fanno fare un bel giro a 60 euro a macchina.
Chi volesse solo raggiungere il centro dal porto senza camminare, può prendere un piccolo autobus retrò rosso bordeaux poco distante dalla nave, alla modica cifra di 2.5 euro.

Foto di Erika Pompili
Foto di Erika Pompili

Cinzia: Noi abbiamo preso un taxi in sei persone! Non ricordo perfettamente. Ma non più di 25€ a persona, ci ha portato in giro tutto per sei ore circa, siam andati al giardino botanico, poi abbiamo visitato la chiesa di Monte e da lì abbiamo preso i famosi “cestinos”, molto divertente ma non ricordo precisamente la cifra, però lo abbiamo fatto quindi non sarà stata una cifra proibitiva!! Il taxi ci aspettava all’arrivo. Da lì siamo andati a Cabo Girao da non mancare, panorama spettacolare!! Ancora siamo andati al Mirador Pico dos Barcelos, vista mozzafiato! Poi il taxi ci ha riportato a Funchal, abbiamo gironzolato per il centro e siamo andati al Mercato dos Lavadores, molto caratteristico!!

Roby: Praticamente abbiamo fatto il giro con il pullman turistico, quindi visitato di corsa la città, compreso nel prezzo del biglietto c’era un ticket per l’assaggio del madera (il vino) in una cantina in centro a Funchal, dove oltre al famosissimo vino fanno anche degli ottimi liquori aromatizzati (noi lo abbiamo preso alla banana), poi un giro in centro a piedi, ci sono molti monumenti, e per gli amanti dello shopping, l’immancabile centro commerciale.

Samuel: Bella Funchal visitata in escursione Msc Fantasia nel 2011, per me è più bella e più pulita delle Canarie. Da fare assolutamente la discesa con la cesta dal Pico barcelos, divertentissimo ed appena arrivati giù potete comprare la foto ricordo che vi fanno durante la discesa

Faustina: Stupenda… un bouquet a cielo aperto. L’isola dal clima mite tutto l’anno, luogo prescelto dalla Principessa Sissi per le cure (affetta da complicazioni polmonari). Isola del vitigno autoctono Madeira, vino tinto (rosso), corposo giovane o invecchiato che allieta le tavolate imbandite del buon pesce locale. Isola dei cestini in vimini, dei cappelli di paglia e dei tessuti a mano (cotone e lino), lavorati ancora oggi in piccoli laboratori, e arricchiti di frange e merletti (tessuti che invecchiati sono ancora più belli). L’isoletta delle tipiche casine con base di muratura con colori vivaci e tetti di paglia. Piena di colline verdissime e dislivelli mozzafiato (come la pista dell’aeroporto – striscia di sabbia sul mare) Romantica dall’alba al tramonto…

Massimo: sono appena rientrato dopo una settimana (e non è bastata). In un giorno in versione crocerista devo dire che è il posto in cui puoi vedere meno. O stai a Funchal, o giri per cantine, o vai a Capo Girao (ma il tempo devo essere VERAMENTE BELLO), o vai a Punta San Lorenzo, Porto Moniz (ma ci perdi l’intera giornata), la costa nord è lapiùmeglio. Consiglio prendersi un taxi (hanno tariffe flat per quello che si vuole vedere 65-80-100€) però si ha proprio una LEGGERA infarinata dell’isola.
• Fiori a non finire
• Da provare la poncha (pronuncia pònja) bibita alcolicissima
• Da provare pesce “espada” che non è un pesce spada ma tipico solo dell’isola
• l’espedata (carne allo spiedo tipo asado)
• rum (di canna da zucchera tassativamente dell’isola)
• ovviamente il madeira (vino) almeno OLTRE i 10 anni invecchiamento
• NON fare (se esiste in nave) l’escursione con vista dei delfini in catamarano ma scegliere in marina (porto) la tipologia che meglio aggrada (con veliero, con catamarano, solo vista bestie, solo navigazione a vela
P.S. ad agosto dicono che si muore dall’umido

Erika: Il post di Funchal mi ha richiesto un pochino più di tempo semplicemente per le infinite opportunità che la città dona. 
io amo il Portogallo in ogni sua sfumatura, ma Funchal mi ha colpita con violenza inaudita… bella, pulita, fiorita, piena di sole, di gente, di Oceano e di cose da fare. Una meraviglia infinita da cui è difficile separarsi al momento della partenza della nave.
Ma andiamo per ordine: stamattina siamo scesi, con alla mano i nostri biglietti del City Sightseeing linea rossa e verde (l’autobus è uno solo, non dovete cambiare come io invece pensavo) prenotati in anticipo sul sito col 10% di sconto.
A terra abbiamo scoperto che, come per lo yellow bus, per disincentivare l’acquisto online, chi prenota in anticipo i biglietti può salire solo dalla prima fermata, dopo la marina, mentre chi li fa sul posto (a 18 o 27 euro nel 2023) può prendere la navetta scalcinatissima dal porto fino alla prima fermata.
In realtà la passeggiata fino allo stop numero 1 è di circa 1.5km, tutta in piano sul lungomare… poco male.
Due anni fa avevamo fatto il biglietto 3in1 dello Yellow Bus per poter vedere anche Cabo Girao, ma stavolta volevamo vedere solo il Pico dos Barcelos e abbiamo scelto il sightseeing che passa ogni 20 minuti invece di ogni 30.
Nel biglietto del Sightseeing, volendo, potete includere anche l’ingresso al museo di Ronaldo e la linea blu che porta allo stadio. A noi non interessava nessuna delle due cose perciò siamo saliti a bordo, abbiamo digitato la password per il wifi in modo da aggiornare i vari dispositivi mobili (city2008, a chi capitasse, sul volantino è sbagliata) e siamo partiti. Percorso piacevole, considerando anche il sole strepitoso (le previsioni davano il diluvio universale, per la serie che le fanno gli astrologi), guida carina e vento accettabile.
Siamo scesi Pico dos Barcelos per una rapida occhiata al panorama con una leggera foschia, abbiamo dato uno sguardo al negozio di souvenir (prezzi buoni, non pensavo!) e siamo risaliti sul bus, dato che la sosta durava 25 minuti.
Altra discesa a Camara do Lobos, già visitata due anni fa, in condizioni migliori. Piena di lavori in corso, ma anche di decorazioni colorate, ci ha permesso di sgranchirci le gambe per una decina di minuti.
Risaliti a bordo siamo scesi alla fermata Lido e abbiamo fatto una bella passeggiata tra i negozietti, acquistando piccoli liquori, marmellate e banane (gnam, non perdetevele!).
Abbiamo poi ripreso l’autobus per rientrare, ma siccome c’era ancora tempo, abbiamo proseguito di nuovo fino alla fermata 8 (Casinò) e siamo scesi a piedi al porto (5 minuti massimo).
A quel punto abbiamo rifatto la passeggiata sul lungomare fino alla Beer house sulla curva, con tavolini e sedie bianchi proprio sull’acqua e una visuale strepitosa della nave. Ci siamo seduti e abbiamo sorseggiato una birra e un Mojito (panorama stupendo, bibite così cosi). Per un totale di 7.5 euro abbiamo anche potuto utilizzare un bagno impeccabile e prendere (ancora) un po’ di sole. In realtà, sulla parallela del lungomare dove passano i sightseeing ci sono anche degli splendidi bagni pubblici, all’occorrenza.
A quel punto siamo corsi a comprare un po’ di souvenir (cartoline e segnalibri a 10cent nell’ultimo negozietto prima del porto) e infine siamo risaliti in nave belli cotti.
Le alternative per girare Funchal sono quindi innumerevoli:
– raggiungere il centro città dal porto con la navetta Costa o a una decina di euro a macchina col taxi.
– se vi piacciono i Tuk tornare in nave (o andare in centro) costa 5 euro mentre salire al famoso monte dei Cestinos costa 25 euro.
– un tour di gruppo guidato dell’Isola costa circa 20-25 euro a testa in minibus e può durare anche 8 ore
– salire con la seggiovia costa 12,50 euro sola andata (per scendere coi Cestinos) oppure 18 euro a/r: la fermata la trovate a brevissima distanza da dove partono gli autobus turistici.
– gli autobus cittadini funzionano alla grande e vanno dappertutto: l’abbonamento giornaliero urbano costa 5 euro, mentre urbano+suburbano 13 euro: le indicazioni sono perfette.
– se preferite il taxi e siete in 4, i percorsi sono innumerevoli e i prezzi ottimi: 15 euro a testa per Cabo Girao, Pico dos Barcelos e Camara de Lobos; 20 euro per un giro più completo.
– ultima alternativa carina, l’affitto di una delle automobiline verdi a due posti per andare dove volete: 65 euro per tutta la giornata.
Ovviamente potete scegliere anche innumerevoli uscite in catamarano, gommone e barca, soprattutto per inseguire i delfini… I prezzi partono da 5 euro a salire per le escursioni con anche il pranzo.
Non sono invece riuscita a capire se fosse possibile visitare l’isola di Puerto Santo in giornata, anche se i battelli partivano accanto alla nave (mi sa che tornano troppo tardi, ma bisogna informarsi meglio!).
Detto questo: qualcosa da fare a Funchal lo troverete sempre, qualsiasi siano i vostri gusti. Non perdetevela!

Foto di Erika Pompili
Foto di Gina Daga

Lucia: L’escursione di ieri a Madeira è andata bene, abbiamo preso un taxi con 35 € a testa (eravamo 6 persone)… Abbiamo visto un panorama mozzafiato, siamo stati a Monte per la visita alla chiesa “Nossa Senhora Do Monte”, abbiamo fatto un giro con i cestinhos che costa 15 euro a testa e dura più o meno dieci minuti, siamo stati a Garajau dove c’è il Cristo Rei e dove con la funivia a 2.50 € si può scendere ad ammirare la baia (c’era gente che faceva il bagno), abbiamo visto Cabo Girao la seconda scogliera più alta del mondo dove c’è una passarella di vetro per ammirare il precipizio oltre il panorama, alla fine ci siamo fatti lasciare in centro dal tassista, a circa 15 minuti a piedi dal porto. Tutto sommato è andato tutto bene, l’unica cosa è che secondo me Madeira è un cara.. faccio un esempio. Un fazzoletto ricamato che a Tenerife ho pagato 1,50€ a Madeira costava 8,00€ anche i souvenirs costavano di più.

Salvo: A Funchal uscita porto andando a destra si raggiunge il centro, sul lungomare per chi interessa c’è il museo di Ronaldo, oppure uscita porto ci sono i taxi con dei cartelli con i luoghi da visitare ,più comuni i cestinos , cabo girao, il Cristo, Camara do Lobos e altri, i taxi sono da 4 o minivan per cui fate gruppo e contrattate, stati 5 volte

Manuela: Fai da te fattibilissimo, prendi un taxi e fatti portare alla discesa dei cestinos poi giro della città, capatina al mercato del pesce ed a una distilleria. Se ti interessa museo di Ronaldo

Debora: Noi siamo stati a fine settembre sulla Pacifica, stesso giro. Funchal meravigliosa, la più bella per noi! Non perderti i cestinos, attrazione tipica! Noi abbiamo fatto con Costa ma ci siamo resi conto che in autonomia avremmo visto gli stessi posti a un costo minore. Non perderti il mercato del pesce, molto bello, lo trovi fino alle 12!  

Teresa: a Funchal puoi prendere il bus scoperto che ti porta fino a Cabo Girao dove si vede un bel panorama per poi ridiscendere attraverso i bananeti fino ad arrivare alla spiaggia nera vulcanica

Claudio: Noi a Funchal siamo prima stati a cabo girao, (60 euro il taxi) e poi abbiamo girato la bella cittadina di Madeira. In alternativa potete prendere la funicolare (15 euro AR) che trovate nei pressi del mercato e andare a Monte e qua ai giardini botanici e alla chiesa…bello il panorama. Vi rammento che a Monte trovate le partenze dei famosi cestinos… Ricordo che l’arrivo è a metà strada per cui per salire o scendere dovrete prendere un mezzo

Giulia: A Funchal abbiamo preso un taxi 3 ore 40€, che ci ha portato a vedere giardino botanico, capbo girao, il cristo redentore, poi al porto dei pescatori, alla fine ci ha lasciati al mercato, abbiamo fatto un giretto da soli.

Marisa: Se opti per un tour in taxi e non vuoi perdere tempo a contrattare sul posto consiglierei di contattare Daniel MADEIRA taxis online prima della partenza: noi abbiamo avuto un’esperienza ottima. Vi condurrà a scoprire la bellezza di Madeira seguendo itinerari prestabiliti o eventuali tour personalizzati che potrebbero piacerti e fornendoti sempre molte informazioni lungo il percorso.
Può organizzare tour di mezza giornata (4 ore) o di intera giornata (8 ore) in base agli orari di scalo della nave, è a vostra disposizione per accompagnarvi verso qualsiasi destinazione sull’isola
Non esitate a contattarlo, tra l’altro la moglie di Daniel, Eusébia Freitas, sarà lieta di aiutarvi. Si occupa di tutte le prenotazioni ed è sempre pronta a rispondere a qualsiasi domanda o richiesta si possa porre.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.