Colombo è una città portuale situata a sud-ovest dell’isola dello Sri Lanka. Tappa fondamentale delle crociere in Sri Lanka…

A nord e a nord-ovest la città è delimitata dal fiume Kelani, che si getta nell’Oceano Indiano. Il porto di Colombo è il più grande del paese ed è da qui che passa la maggior parte delle esportazioni. La sosta a Colombo consente di visitare numerosi monumenti storici, culturali e rappresentativi dei vari culti del luogo, quali il tempio buddista di Gangaramaya o il tempio di Sri Kailawasanathan Swami Devasthanam Kovil. A Colombo i visitatori potranno conoscere davvero la “Lacrima dell’India”, un luogo mitico e vivacissimo a causa delle sue strade sovraffollate.

Da non perdere:

• Il tempio buddista di Gangaramaya

• Il Viharamahadevi Park

•Il Museo nazionale di Colombo

Vincenzo:

Dal mio diario di bordo di venerdì 20 aprile 2012:

Dopo i giorni di navigazione in cui il tempo è stato veramente inclemente (pioggia e temporali uno dietro l’altro) eccoci giunti a Colombo, la città capoluogo dello Sri Lanka. Il nome deriva dalla parola sanscrita “lamkã” che significa ” isola risplendente”. E’ situata a sud est-est dell’isola ed affaccia sulla costa del mare delle Andamane, sull’Oceano Indiano. Come tante capitali dei paesi in via di sviluppo, Colombo ha cambiato rapidamente aspetto. Dall’oggi al domani sono sorti grattacieli dove fino a poco tempo prima c’erano dei vecchi edifici. Il tour in programma ci porta inizialmente a visitare la chiesa di Santa Lucia per poi proseguire ai Cinnamon Gardens, immensi giardini dove è possibile vedere appollaiati sugli alberi una specie di pipistrelli giganti! Poi sosta fotografica presso il vecchio parlamento nel quartiere del Forte, e visita prima ad un templio induista e poi buddista. Successivamente si fa tappa al famoso Museo di Colombo, per vedere da vicino le testimonianze del periodo coloniale inglese, i dipinti, le sculture, le maschere, i vestiti ed i reperti che testimoniano l’antica vita delle tribù locali. Infine un piccolo rinfresco in uno degli hotel più lussuosi di Colombo, il “Cinnamon Lake Side” e poi sosta per lo shopping. Anche oggi nel pomeriggio l’immancabile temporale con pioggia a catinelle!

L'immagine può contenere: albero, cielo, pianta, spazio all'aperto e natura
Pipistrelli giganti a Colombo – Foto di Vincenzo Ameglio

Mariagrazia: Noi abbiamo fatto escursione con Costa (per fortuna). Abbiamo fatto i giardini botanici reali di Peradeniya con circa 5000 specie di piante. Poi siamo andati a visitare il tempio di Kandy dove è custodito un dente del Buddha. Il tempio è davvero strepitoso. Questa escursione consiglio di farla con la compagnia. Il tempo di percorrenza dovrebbe essere di 3 ore ad andare e 3 tornare, ma in realtà viste le condizioni delle strade è durato molto molto di più. Tanto che se fossimo stati da soli la nave non la trovavamo più. Siamo tornati alle 22,30 (dalle 8,00 che eravamo in giro) e non solo la nave ci ha aspettato, ma il ristorante principale ha tenuto aperto per noi e ci ha rifocillato nonostante l’ora tarda ☺️
Lo Sri Lanka è nella mia lista dei posti dove tornare. Il poco che ho visto l’ho amato tantissimo ?

Questo è il luogo dove è conservato il dente di Buddha – Foto di Mariagrazia Astolfi
Tempio di Kandy – Foto di Mariagrazia Astolfi

Enrica: Sri lanka stupendo e nel mio cuore. Sconsiglio di rimanere solo a Colombo perché in tutto il resto dello Sri Lanka ci sono tantissime cose da vedere! Kandy non è vicinissima ma devvero molto bella. Un’idea potrebbe essere galle a sud, molto carina. Noi non siamo stati in crociera ma in tour, consiglio un driver locale che parla perfettamente italiano Buddhi Jayasekara.

L'immagine può contenere: albero, cielo, pianta e spazio all'aperto
Questo è l’albero di Bo. Arriva dall’india. Qui sotto Buddha ha avuto l’illuminazione. Questo è un discendente del famoso albero, portato in sri lanka nel III secolo a.c. Si trova a Anurhadapura. Direi impossibile come escursione giornaliera perchè lontano. Foto di Enrica Coltro

L'immagine può contenere: nuvola, cielo, oceano, spazio all'aperto, natura e acqua
Questa è galle, magari come escursioni per crocieristi potrebbe essere una buona idea. Non è lontanissima . Foto di Enrica Coltro
L'immagine può contenere: oceano, cielo, nuvola, spazio all'aperto, natura e acqua
Questi sono i famosi pali su cui si mettono i pescatori. Steve mccurry li ha resi famosi e hanno smesso di pescare e si mettono lì solo per far la foto a pagamento. Foto di Enrica Coltro
Foto di Enrica Coltro

Lucia: Consiglio anch’io Buddhi Jayasekara. Lo hanno contattato i miei amici e sono rimasti entusiasti. Io invece sono andata con la compagnia a Pinnawala a vedere l’orfanotrofio degli elefanti.