Ultimo Aggiornamento 25 Novembre 2019 da Amministrazione

Gdynia  è una città polacca portuale situata nella baia di Danzica sul Mar Baltico. Insieme a Danzica e Sopot costituisce la Tripla Città. Gdynia è una delle città più giovani della Polonia: è stata costruita a partire dal 1921 nel luogo dove sorgeva una frazione di pescatori.

La città di Danzica, con il suo stupendo centro storico, si trova ad appena 20 km.

Rachele: Buonasera personalmente non l ho visitata ma da li ho fatto l’escursione che mi ha portato a visitare il castello di Malbor ( non ricordo se si scrive cosi) e poi ho visitato Danzica una città carina di cui ricordo i tanti negozi di ambra purtroppo non posso postare foto perché le ho in versione cartacea

Luigi: La stazione ferroviaria è mezz’ora dal porto, la zona da attraversare non proprio agevole. Conviene quindi prendere il taxi fino alla stazione e da lì il treno per Danzica. Anche i taxi non costano molto, sono meno di 25km 30 minuti circa per arrivare a Danzica, magari mettendosi d’accordo con altri passeggeri per risparmiare. In ogni caso una volta arrivati si trovano diversi taxi di buon livello e di diverse grandezze sotto la nave. Ci si accorda con un taxista affinché stia a disposizione fino al ritorno, pagando in euro al ritorno alla nave.  Il giro che di solito viene proposto è la cattedrale di Oliwa, il centro storico di Danzica e la cittadina balneare di Sopov. Vi consiglio di contrattare, soprattutto se si è in parecchi potrebbe farvi ottenere un prezzo migliore. A Danzica c’è un veliero che fa un giro di un’ora e mezza con circa 10 euro.

Massimo: Gdynia – Sopot – Gdansk sono 3 città in una. Il porto (Gdynia) carino, ma un porto. Sopot, carino il centro, ma è puramente balneare se non ci fosse anche il molo in legno più lungo d’Europa (A pagamento, secondo me NON ne vale la visita). Danzica: a 20km comodamente collegata con autobus di linea. La via principale, signorile, molto carina, colorata, viva è la Dluga. C’è la fontana del nettuno, si arriva fino al porto (foto sotto) dove ci sono i ristoranti per mangiare “più turistici”. Ovunque si mangia “minimo” discretamente bene il polacco (non pizze & pasta). I prezzi sono vergognosamente bassi. Le birre polacche sono fenomenali (la porter della Żywiec è un capolavoro). Il pesce è predominante ma sono forti anche in zuppe. La rapa rossa è ovunque.
Anche se crociero-turistico, in città parlano pochissimo l’inglese, insperabile l’italiano. Eventualmente russo.
Un giorno è abbondantemente sufficiente.
E’ sottointeso che a Gdynia non ci si fa nulla.

Foto di Massimo Armellin
Foto di Massimo Armellin

Franco: Arrivati a Gdynia abbiamo scelto di visitare Danzica e ne è valsa davvero la pena, bella e caratteristica Città da godere liberamente, infatti è possibile girarla in completa autonomia, il centro storico è tutta zona pedonale. Noi abbiamo preso una escursione “Danzica in libertà”, la guida ci ha accompagnato in centro, dopo averci descritto la Città durante il tragitto, e ci ha ripreso dopo circa 4 ore. E’ comunque possibile prendere un taxi o altri mezzi privati che si trovano in banchina a Gdynia ed il risparmio è notevole. L’ ambra la fà da padrona nelle bancarelle sparse per tutto il centro.

Foto di Franco Lavagnini
Foto di Franco Lavagnini
Foto di Rachele Reccavallo

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.